Contatti

Studio Scienze Olistiche Applicate
Dr.ssa Francesca Rossetti

Castel Maggiore
Via Montale, 2

Funo
Via Galliera, 62

Tel. 389-1238607
email: info@corpomentecuore.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Home

cmc scienze sociali

STUDIO DI SCIENZE SOCIALI APPLICATE

“Sociologia, Antropologia, Scienze della Relazione”

…per la valorizzazione della persona e delle sue relazioni…

 L’esperienza autentica, quella in grado di portare cambiamenti nel nostro vissuto, è l’esperienza diretta. L’universo del simbolico, quello in grado di creare la nostra realtà, è il frutto di un’esperienza totale del corpo: come antenne proiettate nell’universo creiamo rappresentazioni complesse sulla base dei nostri sensi. Più siamo in grado di utilizzarli al massimo delle loro potenzialità, più il nostro mondo si amplia e si arricchisce di sfumature e di particolari. Il corpo, nella sua interezza, nella sua complessa organicità, diviene strumento di conoscenza. Il nostro metodo educativo, quindi, parte sempre dall’esperienza pratica per poter capire la dimensione teorica. Il nostro motto è :

“FARE PER CAPIRE”

 

PROGETTO: “CORPO E CONOSCENZA”

E’ un progetto ventennale, ormai ampliamente collaudato, che utilizza il corpo come “territorio di apprendimento”. Mediante il movimento consapevole, la respirazione, l’uso approfondito della sensorialità, conduciamo gli allievi ad empatizzare con i processi vitali, con l’alterità, con il mondo naturale, a diventare consapevoli delle proprie rappresentazioni e della complessa rete simbolica che definiamo “realtà”. L’obiettivo pedagogico è primariamente quello di orientare alla relazione, riconoscendo valore a ogni aspetto del vivente e a superare l’egocentrismo che porta inevitabilmente alla chiusura solipsistica per orientare verso una prospettiva eco-centrica, inclusiva e cooperativa.

I corsi annuali, così come i seminari e le conferenze si avvalgono anche di un approccio antropologico allo studio di antiche tradizioni, soprattutto nel loro carattere “ancestrale”, pre-istorico, alla ricerca di quelle radici che legano l’umano sentire alla natura e ai suoi processi, persuasi che, come l’albero che per crescere ha bisogno di radici forti, allo stesso modo qualsiasi forma di progresso, per non essere distruttiva, deve ricreare quel legame reciso, che trova nelle forze naturali e nei loro processi equilibri ormai violati.

 

YOGA  – teoria e pratica (corso annuale) – link orari

QI GONG  – teoria e pratica (corso annuale) – link orari

 DANZA – teoria e pratica (corso annuale) – link orari

TECNICHE DI MEDITAZIONE – incontri periodici – link orari

  PROGETTO: “MEDICINA POPOLARE”

Lo studio della medicina popolare è in grado di riconnettere la persona con quelle tradizioni e con quei riti che popolano le nostre origini. Diviene quindi un mezzo privilegiato per ritrovare le proprie radici e il proprio legame ancestrale con gli equilibri naturali. Ma per poter comprendere la medicina popolare senza relegarla al folklore e alla superstizione, occorre uscire dalle proprie cornici cognitive e abbracciare l’immagine del mondo pre-scientifica, dove tutto è relazione. I seminari e gli incontri periodici a tema utilizzano la metodica del “FARE PER CONOSCERE” e, introdurranno l’allievo all’interno di esperienze in grado di favorire la peculiare prospettiva entro la quale la medicina tradizionale fonda la sua validità. Mediante una costante mediazione culturale, gli allievi verranno accompagnati in un viaggio di consapevolezza fatto di relazioni profonde tra uomo e natura, di riscoperta e di convivenza tra rivelazione diretta e indagine critica, tra teoria ed empiria, scoprendo e rivalutando il senso del sacro in ogni aspetto del vivente.

link orari