Contatti

Studio Scienze Olistiche Applicate
Dr.ssa Francesca Rossetti

Castel Maggiore
Via Montale, 2

Funo
Via Galliera, 62

Tel. 389-1238607
email: info@corpomentecuore.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

YOGA – un percorso multidimensionale alla conoscenza di sè

Result of STD_s2 Color-coded flow (RGB rendering)-1

Secondo il principio “mens sana in corpore sano”, consideriamo la salute dell’uomo come una sinergia armonica tra corpo, mente e spirito. Conoscere e migliorare le funzionalità fisiche e mentali, il respiro e le funzioni psichiche permette all’uomo di entrare sempre più in sintonia con ciò che lo circonda dandogli finalmente la capacità di lasciarsi andare a quel flusso misterioso che chiamiamo Vita…

Lo yoga è una disciplina antichissima dalla quale hanno attinto tutte le più moderne discipline per il benessere.
Le sue origini sono da ricercarsi nel lontano Oriente, nella culla dell’India di più di 5000 anni fa. Si tratta di una disciplina olistica che stimola l’uomo ad integrarsi con il Creato partendo dalla conoscenza di se stesso (a partire dalla padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni, dei propri stati mentali) per estendere questa conoscenza alla consapevolezza di essere parte di un Sistema più ampio e complesso.La conoscenza di tale Sistema e il modo con cui noi siamo in grado di interagire, ci permette di comprendere la nostra vita da una prospettiva sempre più ampia.
Lo scopo dei nostri corsi è di introdurre l’individuo a questo percorso interiore, stimolando la propria capacità di autoosservazione e di padronanza di sé che è il presupposto per lo sviluppo della propria forza interiore.

Imparare ad auto-osservarsi creando il giusto distacco e la necessaria apertura mentale fa di questa disciplina una scienza dell’uomo, una modalità in grado di travalicare la cultura specifica nella quale si è sviluppata e di conservare la caratteristica della universalità, poiché l’essenza dell’uomo va al di là dei particolarismi spazio-temporali.

A livello pratico tutti i nostri corsi si sviluppano mediante esercizi statici e dinamici, esercizi posturali e respiratori fino ad arrivare a esercizi per la conoscenza dei propri stati emotivi e mentali.
Ogni lezione si articola in 3 fasi: prima fase di riscaldamento corporeo, seconda fase di esercizi mirati (es: esercizi per la schiena, esercizi di potenziamento, esercizi di flessibilità, ecc…), terza fase di esercizi respiratori, di concentrazione e di propedeutica alla meditazione, rilassamento finale.

Pur conservando la medesima impostazione in tutti i corsi proposti tale da garantire all’allievo la possibilità di spostarsi, se si rendesse necessario, da un corso all’altro, riteniamo di fondamentale importanza la sinergia di gruppo che crea il giusto “clima” per poter entrare nel profondo della ricerca interiore di base.

Dall’anno 2011 il nostro lavoro é confluito anche in un testo di riferimento:

FRANCESCA ROSSETTI – “La ricerca dell’Eden. Yoga tra arte e scienza” a cura di CorpoMenteCuore

Il testo vuole proporsi come un valido supporto alla didattica e un’occasione di approfondimento per chi desideri integrare la pratica con lo studio (vedere relativa pagina nel sito).

Le nostre attività sono proposte nei seguenti orari

 

ORARI :

Lunedì: 10-11,15

Martedì 19,15-20,30

Mercoledì 17.15-18,30/19-20.15

Giovedì 19-20.15

Venerdì 14,30-15,45

I nostri corsi sono tutti rigorosamente a numero chiuso (non più di 8/10 persone) per consentirci di seguire gli allievi individualmente.

Gli allievi avanzati potranno frequentare (su invito dell’insegnante o su richiesta, ma previo colloquio) anche seminari di approfondimento di Yoga Avanzato (YOGA MASTER), dedicato a chi desidera fare della disciplina un’esperienza di vita anche, eventualmente, finalizzata alla trasmissione e all’insegnamento (consultare anche la pagina STAGES E INCONTRI):

 

A partire dal 2012 é stato messo in calendario anche il corso di YOGA THERAPY(vedi pagina relativa ai corsi annuali), una proposta formativa che pur non potendo prescindere dai principi fondamentali della ricerca yogica, si concentra principalmente sullo studio del corpo, del movimento e della corretta postura ed é indirizzato a coloro che necessitano di focalizzare la propria attenzione (a causa di rigidità o problematiche articolari) sugli aspetti fisici e posturali della disciplina.

Orari dei corsi (frequenza 1 volta a settimana):  venerdì 18.30-19.45

A partire dal 2013 abbiamo attivato anche il PERSONAL YOGA. Si tratta di programmi personalizzati da concordare con l’insegnante che vengono svolti indidualmente o in piccoli gruppi (max. 3 persone) e sono rivolti a chi avesse necessità particolari per le quali preferisce svolgere un lavoro ad hoc (si prega di contattare la segreteria al 3891238607 per maggiori informazioni o per chiedere un colloquio orientativo).

Infine, come novità 2017, attiveremo i “Sabati Yoga”. Due volte al mese terremo incontri di meditazione dinamica il sabato mattina dalle 10 alle 11. Chi lo desidererà potrà partecipare anche a singoli incontri. Il calendario verrà reso noto a partire dai primi di ottobre.

 

Per info: Dott. Francesca Rossetti 389 123 8607

Comments are closed.