Contatti

Studio Scienze Olistiche Applicate
Dr.ssa Francesca Rossetti

Castel Maggiore
Via Montale, 2

Funo
Via Galliera, 62

Tel. 389-1238607
email: info@corpomentecuore.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

TAI CHI CHUAN:la forza in una canna di bambù

IMG_3386

Il tai chi chuan è un’ antica arte marziale le cui origini si perdono nella millenaria civiltà cinese.

I primi riscontri storici fanno risalire la codifica scritta al 1600 circa, ma non é tanto delle origini storiche o leggendarie che vi vorrei parlare, quanto degli indubbi benefici fisici, mentali e di armonia che lo studio e la pratica della nostra arte ci può donare.

La conoscenza della propria energia vitale espressa con consapevolezza e intenzione origina in noi una forza interna che non è solo fisica, anzi, l’aspetto fisico è solo la risultante di una trasformazione alchemica che coinvolge tutto il nostro essere.

Il segreto è celato dall’immagine della canna di bambù: ben radicata a terra, proiettata verso l’alto e flessibile, tanto flessibile da riuscirsi a piegare sotto le spire del vento senza mai spezzarsi.

Quando parlo con le persone e dico che pratico tai chi immancabilmente sento dire che è bellissimo da vedere e coloro che hanno già praticato se ne dicono entusiasti .

I motivi per avvicinarsi alla nostra arte sono veramente molteplici: comprensione di sè, ricerca dell’armonia interiore, studio ed espressione della forza, ricerca di un’abilità marziale che non sia mero apprendimento di tecniche di proiezione ed attacco…. Io suggerisco sempre di provare per capire se il tai chi fa al caso nostro anche perché sono certo che una volta conosciuto lascerà una traccia indelebile in noi, non a caso ogni giorno in tutto il mondo milioni di persone praticano con somma soddisfazione .

Sperando di avevi incuriosito e stimolato vi aspetto nel nostro dojo per iniziare insieme il meraviglioso percorso dello studio del tai chi chuan.

Chi fosse interessato alla pratica può contattarmi direttamente (M° Marco Arsani: 328 2096963 dopo le 17).

GIORNI ED ORARI

Lunedì 19-20,15 (avanzati)

Lunedì 20-21,15 (principianti)

frequenza: 1 volta a settimana

 

 

 

 

Comments are closed.