Contatti

Studio Scienze Olistiche Applicate
Dr.ssa Francesca Rossetti

Castel Maggiore
Via Montale, 2

Funo
Via Galliera, 62

Tel. 389-1238607
email: info@corpomentecuore.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

TAI CHI CHUAN – QI GONG

 LA FORZA IN UNA CANNA DI BAMBU’

Scuola Xin yu chuan (il cuore e il pugno) – M° Marco Arsani

La pratica del Tai Chi e del Chi Gong affondano le loro radici nella cultura cinese, in particolare quella Taoista. Se il Qi Gong attiene al percorso alchemico di purificazione e di autoelevazione umana verso uno stato di piena armonia con la Vita, il Tai Chi è l’arte marziale di chi compie tale elevazione, per questo viene definita l'”Arte del Principio Supremo“.

La trasformazione interiore che si può apprezzare con la pratica investe due ambiti: la persona e la relazione.

Per quanto riguarda la persona, la conoscenza della propria energia vitale espressa con consapevolezza e intenzione é in grado di originare una forza interna al contempo fisica, mentale e spirituale. Questo si traduce in benessere psico-fisico, ma anche in lucidità e presenza mentale e soprattutto in maggiore chiarezza verso chi siamo e dove stiamo andando. Il segreto di questa trasformazine è contenuno nell’immagine della canna di bambù: ben radicata a terra, proiettata verso l’alto e flessibile, tanto flessibile da riuscirsi a piegare sotto le spire del vento senza mai spezzarsi.

Per quanto riguarda la relazione, la parte di esercizi che si svolge a coppie  serve  a rapportarsi all’altro, a sentire la sinergia di due sistemi che si relazionano. Questo si traduce in una apertura fiduciosa al mondo e insegna a trovare modalità di rapporto collaborativo e non conflittuale.

I nostri corsi sono da considerarsi di ALTA FORMAZIONE; L’allievo, attraverso l’esperienza pratica, può comprendere e realizzare la propria trasformazione attraverso l’azione fattiva che, a nostro avviso, è l’unica strada per avere una comprensione reale e non meramente teorica ed intellettuale. Tuttavia le proposte formative sono organizzate per inquadrare l’allievo anche da un punto di vista filosofico-culturale per consentirgli di contestualizzare l’esperienza, facendo anche collegamenti e comparazioni e sviluppando una osservazione critica e articolata. 

IL CORSO DI TAI CHI E’ ANNUALE CON FREQUENZA SETTIMANALE. PER CONSULTARE GLI ORARI CLICCARE QUIORARI

SONO INOLTRE PREVISTI INCONTRI MENSILI DI QI-GONG. PER CONSULTARE GLI ORARI CLICCARE QUI: ORARI