Contatti

Studio Scienze Olistiche Applicate
Dr.ssa Francesca Rossetti

Castel Maggiore
Via Montale, 2

Funo
Via Galliera, 62

Tel. 389-1238607
email: info@corpomentecuore.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

DANZA

 CELEBRARE LA VITA

Dott. Francesca Rossetti

Nella mitologia tantrica Shiva è il “Danzatore Cosmico”, il Creatore dell’Universo che con la sua danza rappresenta la creatività della vita e i suoi cicli cosmici.

Il suono, il verbo,  la vibrazione, sono l’elemento primevo di questa Creazione e, in accordo a questo principio che risuona dentro di noi, la danza non può essere esclusa dal percorso di crescita personale.

Rivolgendo la nostra attenzione all’età evolutiva, i bambini  iniziano a instaurare un rapporto con l’ambiente mediante il corpo, il movimento, la voce/vibrazione (il pianto, il riconoscimento dei suoni familiari, ecc..). Il corpo è il veicolo primario mediante il quale la nostra anima può vivere questa dimensione e attraverso il corpo, il movimento danzato, si realizza l’Unione  tra il corpo e il suono, tra il movimento e l’armonia cosmica.

A livello teorico l’allievo riceverà un inquadramento socio-antropologico sul ruolo della danza nelle società primordiali, sebbene i seminari siano pensati per offrire un approccio principalmente esperienziale.

L’obiettivo è quello di portare l’esperienza su un piano meditativo di piena unione con la musica, affinché corpo, mente e spirito siano allineati nel dare concretezza corporea alla musica stessa o al canto.

Studio del movimento, meditazione, ispirazione, improvvisazione saranno i cardini di questo percorso non finalizzato all’aspetto performativo, ma all’aspetto alchemico di trasformazione e di armonizzazione interiore.

Adatto a persone che praticano yoga, a danzatori e a chiunque ami esplorare le vie della danza secondo la sua visione primordiale.

Per l’A.A. 2019-2020 le proposte formative riguardo alla danza saranno svolte su base seminariale, tuttavia é nostro desiderio formare, nel tempo, dei corsi annuali.

Per informazioni contattare la Scuola al numero: 3891238607